Primo Meeting Transnazionale di progetto Bucarest
Zero Waste: Un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti alimentari per educare i giovani a valorizzare il cibo e ridurre gli sprechi
Primo Meeting Transnazionale di progetto Bucarest, ROMANIA
6-7 Aprile 2022
Durante la prima settimana di aprile 2022, gli 8 partner coinvolti nel progetto “ZERO WASTE” hanno avuto la possibilità di incontrarsi di persona per la prima volta in Romania, dove l’istituto coordinatore, Liceul Teoretic “Marin Preda” ha organizzato il primo meeting transnazionale di progetto. È stata un’occasione per tutte le organizzazioni partner di presentarsi ed illustrare le loro principali attività; durante il meeting i partecipanti si sono resi conto ancora una volta che, anche proveniendo da background diversi, condividono la stessa preoccupazione e attenzione per il benessere del nostro pianeta.
Tutti i partner sono stati precedentemente coinvolti in varie attività o progetti relativi alla protezione dell’ambiente e ora hanno unito le forze, le loro esperienze e competenze in un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti alimentari, guidati dal desiderio comune di educare insegnanti, studenti e genitori alla valorizzazione del cibo per ridurre gli sprechi alimentari.
I rappresentanti delle istituzioni partner coinvolte nel progetto “Zero Waste” hanno avuto la possibilità di rivedere gli obiettivi generali e specifici del loro partenariato di cooperazione Erasmus+ nell’istruzione scolastica, nonché di ripercorrere le principali attività e responsabilità assunte attraverso l’applicazione; particolare attenzione è stata data ai quattro risultati di progetto che saranno sviluppati durante i 2 anni di collaborazione.
Sono state affrontate altre questioni riguardanti la gestione e l’attuazione del progetto, come la divulgazione, la strategia di garanzia della qualità, gli strumenti di valutazione e i partecipanti hanno concordato determinate scadenze per le attività che sarebbero state svolte nel periodo successivo al meeting.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-RO01-KA220-SCH-000032588