Zero Waste: Un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti alimentari per educare i giovani a valorizzare il cibo e ridurre gli sprechi
Secondo Meeting Transnazionale di progetto Larissa
Secondo Meeting Transnazionale di progettoLarissa, GRECIA
28-29 Settembre 2022
Cinque mesi dopo il primo meeting transnazionale del progetto in Romania, i rappresentanti dei 7 paesi coinvolti nel progetto “Zero Waste” hanno avuto la possibilità di incontrarsi nuovamente di persona, questa volta a Larissa, in Grecia, alla fine di settembre 2022.
Secondo l’agenda dell’incontro, l’organizzazione coordinatrice ha presentato il Risultato di Progetto 1, “The European Synthesis Report on the Needs and Challenges of Food Waste Management in School Education” (Rapporto Europeo di Sintesi sui bisogni e le sfide della gestione dei rifiuti alimentari nell’istruzione scolastica). Il documento è stato creato sulla base delle relazioni nazionali che ogni partner ha redatto, riguardanti la situazione attuale nel proprio Paese in termini di spreco e gestione dei rifiuti alimentari. Il Rapporto Europeo di sintesi include dati che si riferiscono alla letteratura esistente e alle pratiche svolte a livello nazionale, ma presenta anche i risultati di un questionario strutturato rivolto ad insegnanti e studenti che è stato applicato nelle scuole secondarie.
Durante questo incontro, i partecipanti hanno anche avuto modo di analizzare, riflettere e commentare le Linee guida sulla valutazione d’impatto, sempre relative al Risultato di Progetto 1. Successivamente, sono state avviate discussioni sul Secondo Risultato del progetto riguardante lo sviluppo del materiale di formazione, la fase di test pilota e le raccomandazioni politiche. I partner hanno esaminato la descrizione e le linee guida incluse nella proposta progettuale e hanno stabilito di comune accordo i passi successivi da intraprendere da parte di ogni istituzione in merito al Risultato di Progetto 2. I partecipanti hanno anche colto l’occasione per fare un po’ di brainstorming sul Risultato di Progetto 3: Zero Waste Serious game on Food Waste Management e sul Risultato di Progetto 4: Zero Waste Toolkit per le organizzazioni nel campo dell’istruzione.
Inoltre il primo report semestrale riguardante la valutazione della Qualità, della Disseminazione e Gestione Finanziaria del progetto sono stati condivisi dalle istituzioni responsabili che ne hanno illustrato le conclusioni.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-RO01-KA220-SCH-000032588