Collaborazione

Il Liceo “Marin Preda” di Turnu Magurele si trova a Muntenia, una regione meridionale della Romania, a 130 km dalla capitale, Bucarest. Ha una ricca storia e una buona immagine nella comunità, acquisita grazie ai buoni risultati di studenti e insegnanti. Il liceo nasce nel 1920 come Scuola Femminile, ma ha subito numerosi cambiamenti fino al 1995, quando ha adottato il nome del grande scrittore Marin Preda, nato in questa regione. L’ istituto comprende tutti e tre i livelli di istruzione, scuola primaria, secondaria e superiore e attualmente conta circa 780 studenti e 60 insegnanti. Ci sono 10 classi della scuola primaria, 8 classi della scuola secondaria e 15 classi della scuola superiore. Nel livello di istruzione più alto, la maggior parte delle classi ha un profilo umanistico, ma c’è anche una classe in ogni livello che si concentra principalmente sulle scienze. Al livello di istruzione secondaria, il liceo vede anche una classe speciale che studia pianoforte. In termini di risorse, conta 19 aule, un laboratorio multifunzionale (per la chimica e la fisica), due laboratori informatici, una biblioteca, un’aula magna, un’aula docenti e una palestra.

Innovation Hive è un’organizzazione privata senza scopo di lucro con sede in Grecia, specializzata nei settori della ricerca e dell’innovazione. Innovation Hive mira a migliorare la coesione economica e sociale delle società europee, mentre l’ obiettivo principale è trovare soluzioni alle nuove sfide dell’innovazione, raggiungere la crescita, la sostenibilità e massimizzare l’impatto sulla società. La filosofia dell’organizzazione per raggiungere questi obiettivi si basa su metodologie di co-creazione e un approccio a quadrupla elica. Il coinvolgimento delle parti interessate dell’industria, della scienza e della società mira a creare collegamenti tra le imprese, il mondo accademico e gli attori civici al fine di sviluppare una combinazione di conoscenze, abilità, strumenti, valori e motivazione. L’obiettivo finale è quello di fare la differenza nelle società locali e di riuscire al più alto livello i principi dei concetti di innovazione sociale.

Dot2dot è un’impresa cooperativa sociale, fondata nel 2013 a Salonicco, attiva nei settori della cultura, della ricerca, dell’istruzione e del turismo. Le attività del team includono tour tematici esperienziali nella città multidimensionale di Salonicco e nei vicini siti archeologici, programmi educativi per scuole e istituzioni educative, laboratori per bambini e adulti e progetti artistici e si basano sul principio che i monumenti e le opere d’arte non “parlano” da soli. Con la “voce” che dot2dot dà loro, ogni attività diventa un’esperienza unica, dietro la quale si nascondono un’idea, una ragione e una storia, con l’obiettivo di connettere il passato con il presente e le persone di allora con noi oggi. L’obiettivo principale di Dot2dot è mettere in evidenza la storia e il patrimonio culturale, comunicare ed esprimere in modo creativo l’arte, promuovere il potenziale turistico di Salonicco e delle sue destinazioni vicine e creare esperienze memorabili e uniche per tutti.

Il Center for Social Innovation (CSI) è un’organizzazione di ricerca e sviluppo che si concentra sulla promozione dell’innovazione sociale in grado di apportare un cambiamento positivo ai contesti locali, nazionali, regionali e globali. La convinzione del CSI è che i quattro pilastri dell’interazione sociale, dell’istruzione, dello sviluppo e della razionalizzazione economica, insieme a soluzioni fondamentalmente solide e sostenibili, nonché l’interruzione delle soluzioni semplificate ai problemi sociali sistemici possono portare a soluzioni creative che incidono su cambiamenti significativi nel tessuto sociale di ogni società. CSI sta lavorando a stretto contatto per affrontare le sfide del mercato, sociali, economiche e culturali con governi, agenzie amministrative locali, agenzie senza scopo di lucro, enti commerciali e istituzioni educative. CSI identifica e affronta le sfide sistemiche attraverso la ricerca basata sull’evidenza, l’indagine all’avanguardia di soluzioni globali, nazionali, regionali e locali, lo sviluppo di soluzioni prendendo in considerazione l’ecosistema locale, le dinamiche culturali, soddisfacendo le esigenze delle parti interessate e implementando tali soluzioni mentre mantiene vigilanza costante per garantire un ciclo di feedback e aggiustamenti continui. I meccanismi e i processi di feedback che adottia consentono a CSI di restare in contatto con gli stakeholder e di aggiornare continuamente la proposta di soluzioni sociali.

L’associazione di promozione sociale Petit Pas Aps è stata fondata a Trani, Puglia (IT) nel 2015, da un gruppo di professionisti, formatori e leader giovani motivati ​​dal desiderio di migliorare la propria comunità, promuovendo iniziative sociali ispirate alla democrazia, all’uguaglianza e al pluralismo. Negli anni è diventata una realtà associativa strutturata, con un gran numero di associati e volontari che hanno abbracciato la nostra missione riconoscendo l’importanza di avere società inclusive, pacifiche e giuste. L’ obiettivo di Petit Pas Aps è migliorare il livello di conoscenza e abilità della comunità indipendentemente dal sesso, dal background sociale, dal background culturale o educativo. L’ obiettivo è fornire alla comunità locale e circostante le giuste conoscenze e competenze che consentiranno loro di accedere al mercato del lavoro e aumentare le loro possibilità di progredire nello stesso. Attraverso i suoi workshop e seminari collabora e incoraggia gli anziani ad agire come mentori per i giovani. Ha realizzato progetti con giovani disabili, dando loro l’opportunità di lavorare come volontari nell’ organizzazione ricoprendo ruoli che potrebbero accrescere i loro punti di forza. Per raggiungere questi obiettivi Petit Pas Aps è in contatto con importanti Università, Scuole e Associazioni. Il personale di Petit Pas Aps vanta una pluriennale esperienza lavorativa, contatti commerciali e professionali con enti privati ​​e pubblici. Le competenze e le conoscenze apprese dallo staff grazie al coinvolgimento dell’associazione nei progetti Erasmus+, nelle esperienze di dialogo interculturale, oltre che nei corsi di formazione e volontariato sociale, hanno fatto sì che anche il territorio e le organizzazioni attive nel sociale sul campo, siano entrate in contatto con nuove realtà e con diversi modi di concepire l’Europa.

Gestión Estratégica e Innovación (GEINNOVA) è un centro di formazione specializzato nei settori dell’imprenditorialità e della leadership, dell’e-learning e delle piattaforme di apprendimento online. GEINNOVA si occupa della formazione di professionisti, sia dipendenti che in cerca di lavoro. Ha sviluppato la propria piattaforma con gli ultimi strumenti di formazione online. Lo staff di GEINNOVA ha oltre 20 anni di esperienza nella gestione di progetti dell’UE nel campo educativo con un focus specifico su impegno, inclusione sociale, uguaglianza di genere, occupabilità, sostenibilità e digitalizzazione. Fornisce consulenza e formazione ad aziende, enti e pubbliche amministrazioni. GEINNOVA è specializzata nei corsi di formazione e apprendimento permanente. I corsi si concentrano su attività di formazione e networking nei settori dell’istruzione, dell’imprenditorialità, della leadership, delle pari opportunità, delle TIC, dello sviluppo dell’innovazione, del trasferimento dell’innovazione, della migrazione, della cultura e dell’interculturalità. GEINNOVA cerca sempre di migliorarsi e per questo ha deciso di aderire all’“Innovation Health Check”. Questo ha permesso di identificare le principali aree di miglioramento e ulteriore sviluppo confrontando l’ azienda con le controparti europee.

L’Associazione Education for Future (GED) è una piattaforma in cui vengono condivise conoscenze, esperienze, modelli e analisi per la soluzione dei problemi educativi di oggi che sono cruciali per l’umanità e per la costruzione del sistema educativo che emergerà oggi. Su questa piattaforma; le competenze di educatori, esperti, amministratori pubblici e funzionari statali che hanno ottenuto successo nel campo dell’istruzione saranno utilizzate per la soluzione dei problemi educativi nazionali e globali. L’ associazione ha fatto della sua missione di collaborare con questi illustri partecipanti per dare un contributo significativo alla soluzione dei problemi esistenti e alla costruzione dell’educazione futura. GED valuta gli studi sull’educazione adattiva, l’aula capovolta, la ludicizzazione e l’educazione a distanza in modo olistico. Gli educatori producono progetti, forniscono soluzioni e tracciano tabelle di marcia sulla valutazione e lo sviluppo della formazione dell’istruzione che impartiscono attraverso queste piattaforme. GED coinvolge un gruppo di persone che si occupano di istruzione in Turchia ed è istituito dall’ex ministro dell’Istruzione nazionale. Le persone nel team di gestione hanno esperienza nei progetti dell’UE e include anche coloro che pianificano attività di sensibilizzazione relative ai progetti dell’UE. L’Associazione Education for Future (GED) sviluppa e implementa modelli di produzione di risultati sostenibili e valutabili in tutti i campi relativi all’istruzione; ricercare e preparare progetti nazionali e internazionali; fornitura di servizi di consulenza e sviluppo di strategie per questi progetti; e anche finire i preparativi per dare la formazione PCM in Turchia.

Balkan Bridge è un’organizzazione che mira a riunire le società dei Balcani e raggiungere la cooperazione e la crescita. La missione dell’organizzazione è quella di colmare le lacune dell’area balcanica in termini di formazione professionale, networking e attività di ricerca con l’obiettivo di trasformare i Balcani in un ecosistema sostenibile con un capitale umano altamente qualificato e imprese in grado di adattarsi alle esigenze della società e alle tendenze globali. Per raggiungere i suoi obiettivi, Balkan Bridge fornisce servizi di consulenza, formazione per il miglioramento delle competenze professionali alle persone e formazione aziendale per le imprese al fine di raggiungere la crescita e l’empowerment dei team.
Balkan Bridge lavora per il raggiungimento di valori europei come l’inclusione sociale e le pari opportunità per tutti raggiungere l’eccellenza nell’istruzione e nella formazione attraverso la progettazione e l’attuazione pratica di formazione innovativa di
materiale formativo e risorse.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-RO01-KA220-SCH-000032588

Copyright © 2022 Zero Waste. All Rights Reserved.

Powered by Innovation Hive