Avvio del Risultato di Progetto numero 3 "Gioco Zero Waste sulla gestione dei rifiuti alimentari"
Grazie a questo articolo vogliamo annunciare l’avvio del risultato di progetto numero 3, il Gioco Zero Waste sulla gestione dei rifiuti alimentari. Il Gioco Zero Waste sulla gestione dei rifiuti alimentari rappresenterà un innovativo approccio educativo online rivolto ai giovani, con l’obiettivo di introdurre i principi per la corretta gestione dello spreco alimentare attraverso il metodo della gamificazione. Il gioco, garantirà l’inclusione di interattività, filmati e animazioni, rivolgendosi ai giovani che potranno utilizzarlo come strumento di insegnamento, autoformazione e autovalutazione.
I giocatori simuleranno la creazione di una città con la migliore gestione possibile dei rifiuti alimentari, il che significa gettare meno cibo possibile nella spazzatura, meno emissioni di gas, risparmio di denaro e meno persone senza accesso al cibo. La struttura del gioco riguarderà la costruzione di una città sostenibile attraverso la raccolta di punti guadagnati durante sfide progressive: rispondere a quiz, risolvere dilemmi e situazioni problematiche, scegliere le migliori pratiche da applicare per una corretta gestione dello spreco alimentare.
Finora i partner hanno fornito il loro contributo sulla base della loro esperienza nei “serious game” analizzando i punti di forza e di debolezza di questa tipologia di giochi. Inoltre, i partner hanno avviato una ricerca sui giochi educativi e sull’educazione alla gestione dei rifiuti alimentari a livello nazionale. Questa ricerca, rappresenta una parte importante per lo sviluppo del risultato 3 di progetto, infatti verrà utilizzata per garantire lo sviluppo di un gioco serio ed efficace. Il Gioco Zero Waste sarà testato sia dal gruppo target primario (insegnanti/studenti) sia da quello secondario (genitori). Sarà disponibile inizialmente in inglese e poi tradotto nelle altre lingue dei partner a Giugno 2023.
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2021-1-RO01-KA220-SCH-000032588